Digital Media Specialist
Digital Media Specialist
Descrizione
Il Digital Media Specialist è in grado di orientare sia la gestione del cliente/utente finale che quella del rapporto con i vari partner che lo assistono nella fase di post-vendita e fidelizzazione; ovvero tutte le funzioni di supporto sia nella fase di vendita di un’azienda in termini di sales vision, sia nella gestione delle comunicazioni e dei sistemi sociali sul web. Quindi, una funzione comunque complessa, che richiede l’ibridazione di due specializzazioni: la specializzazione ICT da una parte e la specializzazione di gestione dell’assistenza all’utente via web dall’altra.
Attività principali richieste dal mercato
- progettare e gestire attività di comunicazione (video, content e social media marketing)
- applicare tecniche SEO & SEM, Mobile ed Email Marketing (newsletter e DEM)
- analizzare i dati e monitorare le campagne di marketing
- gestione della relazioni e miglioramento dei processi
- sviluppo di applicazioni
- integrazione di componenti
- marketing digitale
- gestione della conoscenza
Requisiti/livello formazione
"Può anche non essere richiesta la frequenza di un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Preferenziale l'esperienza nei media. Tipicamente i destinatari di questa formazione sono figure impegnate nei processi di promozione dell’azienda e di comunicazione sia on line che off line. I destinatari dell’attività formativa sono addetti della comunicazione, del marketing che sviluppano competenze di comunicazione legate ai nuovi canali social.
Skills tecnologiche
- elaborare strategie per generare traffico sul sito aziendale, eventualmente da riprogettare per migliorarne usabilità, contenuti, conversione, utilizzando il SEO e campagne di AdWords
- impostare e promuovere la presenza sui social media sviluppando il profilo aziendale, costruendo una community sulla base di KPI e ROI e gestendo la social media strategy per migliorare la brand awareness e i prodotti
- pianificare e gestire una campagna di digital advertising, anche mobile e social, utilizzando piattaforme di automated trading
- presidiare e monitorare la presenza online dell'azienda utilizzando le competenze di Web Analytics, Digital PR e Crisis Management
- conoscenza di Google Analytics per l’analisi del traffico web
- gestione dei contenuti dei siti web aziendali
Principali certificazioni richieste dal mercato
HTML; CSS; Java Developer; CERTIFICATO DI SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE in riferimento alla figura professionale del DIGITAL SOCIAL MEDIA SPECIALIST corrispondente al livello E.Q.F.4. Alcuni corsi sono accreditati e riconosciuti dal Ministero Istruzione