Digital Media Specialist

Digital Media Specialist

Descrizione

Il Digital Media Specialist è in grado di orientare sia la gestione del cliente/utente finale che quella del rapporto con i vari partner che lo assistono nella fase di post-vendita e fidelizzazione; ovvero tutte le funzioni di supporto sia nella fase di vendita di un’azienda in termini di sales vision, sia nella gestione delle comunicazioni e dei sistemi sociali sul web. Quindi, una funzione comunque complessa, che richiede l’ibridazione di due specializzazioni: la specializzazione ICT da una parte e la specializzazione di gestione dell’assistenza all’utente via web dall’altra.

Attività principali richieste dal mercato

  • progettare e gestire attività di comunicazione (video, content e social media marketing) 
  • applicare tecniche SEO & SEM, Mobile ed Email Marketing (newsletter e DEM) 
  • analizzare i dati e monitorare le campagne di marketing
  • gestione della relazioni e miglioramento dei processi
  • sviluppo di applicazioni
  • integrazione di componenti
  •  marketing digitale
  • gestione della conoscenza

Requisiti/livello formazione

"Può anche non essere richiesta la frequenza di un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Preferenziale l'esperienza nei media. Tipicamente i destinatari di questa formazione sono figure impegnate nei processi di promozione dell’azienda e di comunicazione sia on line che off line. I destinatari dell’attività formativa sono addetti della comunicazione, del marketing che sviluppano competenze di comunicazione legate ai nuovi canali social.

Skills tecnologiche

  • elaborare strategie per generare traffico sul sito aziendale, eventualmente da riprogettare per migliorarne usabilità, contenuti, conversione, utilizzando il SEO e campagne di AdWords                                    
  • impostare e promuovere la presenza sui social media sviluppando il profilo aziendale, costruendo una community sulla base di KPI e ROI e gestendo la social media strategy per migliorare la brand awareness e i prodotti                                    
  • pianificare e gestire una campagna di digital advertising, anche mobile e social, utilizzando piattaforme di automated trading                                    
  • presidiare e monitorare la presenza online dell'azienda utilizzando le competenze di Web Analytics, Digital PR e Crisis Management                                    
  • conoscenza di Google Analytics per l’analisi del traffico web                                    
  • gestione dei contenuti dei siti web aziendali

Principali certificazioni richieste dal mercato

HTML; CSS; Java Developer; CERTIFICATO DI SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE in riferimento alla figura professionale del DIGITAL SOCIAL MEDIA SPECIALIST corrispondente al livello E.Q.F.4.    Alcuni corsi sono accreditati e riconosciuti dal Ministero Istruzione