Istruzione Terziaria

Mano di uomo su sfondo competenze ICT
Che cos'è?

L'istruzione terziaria rappresenta un pilastro fondamentale per la crescita del capitale umano e per lo sviluppo delle competenze tecniche avanzate richieste dal mercato del lavoro.

Questo sistema formativo di alta specializzazione tecnica post-diploma è progettato per rispondere alle esigenze di settori strategici per la competitività economica del Paese, contribuendo a ridurre il divario tra domanda e offerta di competenze in ambiti ad alta innovazione.

Grazie alla collaborazione tra Anitec-Assinform e RETE ITS Italy, l'istruzione terziaria si arricchisce di nuove opportunità.

RETE ITS Italy, con oltre 100 Fondazioni, di cui 11 filiere tecnologiche, operative su tutto il territorio nazionale, eroga percorsi formativi all'avanguardia in settori chiave come efficienza energetica, ICT, meccanica, agroalimentare, sistema moda, ecc.

Un sistema in evoluzione, orientato al futuro:

  • Sinergia tra formazione e impresa: Attraverso piattaforme come "Formati con NOI" e iniziative congiunte, si favorisce l'incontro tra studenti, istituzioni formative e aziende, promuovendo una preparazione pratica e orientata al lavoro;
  • Competenze specialistiche per il lavoro: Percorsi formativi che preparano professionisti in grado di affrontare le sfide della trasformazione digitale e dei nuovi scenari industriali;
  • Innovazione e inclusione: Progetti mirati alla crescita delle competenze digitali, alla riduzione del gender gap in ambito STEM e alla creazione di opportunità per studenti, imprese e istituzioni.

L'istruzione terziaria non è solo una risposta alle esigenze di oggi, ma una visione per il futuro: un sistema che coniuga formazione e innovazione per costruire competenze, sostenere l'occupazione e contribuire alla crescita economica e sociale del nostro Paese.